giovedì 5 ottobre 2023

I 65 anni di “Testimonianze” e la nuova antologia “Amo le parole. Poesie 2017-2023", Ladolfi Editore - Prefazione C. Consoli

 




Si è svolta il 4 ottobre 2023 nel complesso fiorentino delle Murate la manifestazione per i 65 anni della Rivista Testimonianze, fondata da Ernesto Balducci. Il direttore Severino Saccardi ha illustrato lo storico percorso della Rivista e con il prof. Fabio Dei, docente di Antropologia Culturale all’Università di Pisa, e il giornalista Piero Meucci, ha presentato l’ultimo numero dal titolo “Gli anni 2000 hanno un’anima?”.




L’incontro è stata anche l’occasione per un reading di poesie e per la presentazione della nuova Antologia “Amo le parole. Poesie 2017-2023”, Giuliano Ladolfi Editore, a cura dell’autore Roberto Mosi. Sono state lette le poesie “Le Murate” dal  capitolo “Il profumo dell’iris” e “Il nostro giardino globale” dall’ultima parte del libro.



Il libro “Amo le parole. Poesie 2017-2023” è la seconda antologia dell’autore; presenta in quarta di copertina la lirica “Amo le parole”.

Amo le parole

 

Amo le parole

che si sollevano dalle strade

con il respiro della poesia.

 

Amo le parole

che rotolano per terra

vestite di pane e di vino.

 

Amo le parole

che vagano nella mente

nel silenzio assordante dell’io.

 

Amo le parole

che navigano sul mare

verso l’isola di ogni perché.

 

Amo le parole

che volano nel mondo

nelle ali i colori della pace.

  “In questa spettacolare carrellata filmica – dalla prefazione di Carmelo Consoli all’Antologia “Amo le parole. Poesie 2017-2023” - seguiremo le vicende di una Firenze trasmutata dalla fantasia di un poeta innamorato, ci inoltreremo per piazze, strade, colline, nelle terre delle sacre fonti e delle contese partigiane, nei territori delle follie manicomiali di un presidio psichiatrico come San Salvi, nelle vivificanti viscere di un mitico Prometeo; ed infine giungiamo alle lacerazioni del mondo contemporaneo, il ritorno della guerra in Europa, la pandemia, la crisi climatica.” 




Roberto Mosi, “Amo le parole. Poesie 2017-2023”, Ladolfi Editore, Borgomanero (Novara) 2023. 

Prefazione Carmelo Consoli. Postfazione Giuliano Ladolfi Pagg. 264, € 14

1 commento:

  1. “In questa spettacolare carrellata filmica – dalla prefazione di Carmelo Consoli all’Antologia “Amo le parole. Poesie 2017-2023” - seguiremo le vicende di una Firenze trasmutata dalla fantasia di un poeta innamorato, ci inoltreremo per piazze, strade, colline, nelle terre delle sacre fonti e delle contese partigiane, nei territori delle follie manicomiali di un presidio psichiatrico come San Salvi, nelle vivificanti viscere di un mitico Prometeo; ed infine giungiamo alle lacerazioni del mondo contemporaneo, il ritorno della guerra in Europa, la pandemia, la crisi climatica.”

    RispondiElimina