giovedì 27 settembre 2018

"Velia, l'amica etrusca di sempre" - La presentazione del "Navicello"



Serata straordinaria di presentazione del Navicello Etrusco, il 20 settembre nella bella cornice dell'Auditorium della Cassa di Risparmio di Firenze. Simbolo emblematico dell'incontro, la poesia "Velia" dedicata alla figura della donna etrusca, persona libera, emancipata.

 

Il programma della serata è stato articolato, ricco con le relazioni del Presidente della Camerata Carmelo Consoli e della poetessa Simonetta Lazzerini, come dal testo dell'invito, la lettura dei testi poetici da parte di Andrea Pericoli e dell'autore. 

    

Silvia Ranzi ha curato la parte della serata dedicata all'incontro dei vari linguaggi, dalla musica con il flauto di   Niccolò Landi, ai pannelli fotografici dello stesso autore del Navicello, Roberto Mosi, ("Mareggiata nel golfo di Baratti"  e"Il tempo del mito"), ai disegni  animati del pittore Enrico Guerrini, che andranno a comporre un libro d'artista dedicato al Navicello.

Notevole successo ha avuto poi il breve video proiettato nella sala, sul libro di Roberto Mosi, curato dal critico Virginia Bazzechi. Il video è riportato online all'indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=-dn2XMqax0E 

L'intera serata è stata ripresa dal giornalista di Overthesky.it . Di seguito sono riportati nell'ordine gli indirizzi
delle nove parti pubblicate online su youtube, che permettono di avere una cognizione completa  della ricerca poetica condotta in maniera appassionata sul mondo degli Etruschi di Populonia.  





Nessun commento:

Posta un commento