venerdì 30 agosto 2013

E' morto Séamus Heaney, Premio Nobel per la Letteratura

 
 
DUBLINO - Lutto nel mondo della cultura internazionale: è morto il grande poeta irlandese Séamus Heaney, premio Nobel per la Letteratura nel 1995, tra i massimi esponenti del rinascimento poetico irlandese.
 
Nato il 13 aprile del 1939 a Castledawson, nell'Irlanda del Nord, da una famiglia cattolica, studia a Belfast e si laurea in lettere. Nel 1976 si stabilisce a Dublino dove insegna letteratura inglese fino al 1984, quando si trasferisce all'Università di Harvard. Nel 1989 vince la cattedra di poesia a Oxford.

"Scavando nella cultura, nel paesaggio e nei miti irlandesi, Heaney ne fa materia per quello che è stato definito il Rinascimento poetico irlandese. E "Scavando" è il titolo di uno dei suoi componimenti più famosi:
 "Ma io non ho la vanga per seguire uomini così
Tra l'indice e il pollice
Ho la penna.
Scaverò con quella".
Autore di North, considerato il suo capolavoro, Heaney pubblica la sua prima raccolta poetica, Morte di un naturalista, nel 1966. Fra gli altri suo titoli Electric light, District and Circle e Catena Umana del 2011, pubblicato sempre da Mondadori che sta lavorando a un Meridiano sulla sua opera completa."
 
Nel 1995 vince il Nobel. Il comitato di Stoccolma lo premia con la seguente motivazione: "Bellezza lirica e profondità morale, che esalta i miracoli quotidiani e il passato vivente". Heaney è stato il terzo irlandese a vincere il Nobel per la letteratura, dopo Yeats e Samuel Beckett.
 
 
District e Circle
 
"Motivetti da uno zufolo nella metropolitana
s'avvoltolavano su per il corridoio che avrei sceso
per ritrovare, come sempre,
lui a osservarmi, sulle piastrelle, berretto di lato,
le dita levate, gli occhi nei miei occhi,
uno sguardo senza accusa che non avrei evitato,
o non ancora, dacchè entrambi eravamo lì
per vedere da noi stessi.
                                        Tra i saltelli e i ghirigori della musica ... "


Nessun commento:

Posta un commento