martedì 20 dicembre 2022

Premio alla Carriera per Piero Meucci - Premio Letterario Città di Sarzana: Serata Finale - Riconoscimento a Roberto Mosi per "Dante ogni sera"

 


Teatro degli Impavidi di Sarzana, 18 dicembre 2022
Marisa Vigo, Presidente della Giuria, legge le motivazioni per 
il Premio alla Carriera a Piero Meucci



Piero Meucci, giornalista professionista, ha lavorato per il gruppo Il Sole 24 Ore e per l’agenzia ANSA. Fondatore del «Corriere di Firenze», ha guidato la redazione fiorentina di «Paese Sera». Dirige il giornale online StampToscana ed è autore di libri su giornalismo, politica ed economia. È stato direttore della comunicazione multimediale della Giunta regionale della Toscana e, per una legislatura, dell’Agenzia per le attività di informazione del Consiglio regionale della Toscana. È presidente di ARCTON, Associazione Archivi Cristiani Toscani del Novecento.



Roberto Mosi è "incoronato": riconoscimento 
per il libro "Ogni sera Dante ritorna a casa", Il Foglio Edizioni



La presidente del Premio, Susanna Musetti







Sette passeggiate di un gruppo di amici per le strade di Firenze per riscoprire insieme a pagine emozionanti di poesia, i luoghi che videro Dante crescere come uomo, affermarsi come politico e poeta, fino alla condanna all'esilio. Si percorrono strade dall'antico selciato, a fianco di antiche chiese, case torri che si innalzano ancora nel paesaggio dall'impronta medievale, luoghi carichi di memorie. Per il gruppo di amici sono momenti di serenità, che sollevano, nei tempi della pandemia, dall'atmosfera da incubo che pervade la vita quotidiana.




Video : Dante Alighieri nel Quartiere di San Pier Maggiore



1 commento:

  1. Sette passeggiate di un gruppo di amici per le strade di Firenze per riscoprire insieme a pagine emozionanti di poesia, i luoghi che videro Dante crescere come uomo, affermarsi come politico e poeta, fino alla condanna all'esilio. Si percorrono strade dall'antico selciato, a fianco di antiche chiese, case torri che si innalzano ancora nel paesaggio dall'impronta medievale, luoghi carichi di memorie. Per il gruppo di amici sono momenti di serenità, che sollevano, nei tempi della pandemia, dall'atmosfera da incubo che pervade la vita quotidiana.

    RispondiElimina