domenica 12 gennaio 2020

Brindisi per i 70 mila accessi al Blog "poesia3002" - Su "Literary" - La macchina Olivetti Lettera 22


link - Literary 13 gennaio 2020



L’impegno degli autori e la vertigine della Rete
        

Al termine dell’anno 2019, fra i festeggiamenti, uno particolare per una bella notizia: quello per il risultato raggiunto con il Blog “poesia 3002” che curo direttamente, dedicato alla cultura e alla poesia, in particolare, agli eventi che mi vedono coinvolto insieme agli amici, alla passione personale per il trekking e per la scoperta, dai luoghi più fascinosi della città allo splendido paesaggio delle colline che circondano Firenze.
La notizia è che il Blog poesia3002″ ha raggiunto ben 70.000 accessi (http://poesia3002.blogspot.com).
Il Blog “poesia3002″ (http://poesia3002.blogspot.com) ha superato, appunto, il 28 dicembre 2019, 70.000 - settantamila! – accessi; è stato aperto l’11 dicembre 2011, otto anni orsono. Sono stati pubblicati in questo periodo 934 post, illustrati da circa 800 immagini, fotografie, pitture, disegni.
Sono curioso di rilevare, via via che il tempo scorre, di quali Paesi fanno parte i curiosi che si soffermano sul Blog “poesia3002”. Le procedure presenti nel sistema permettono di costruire la tabella che segue: i dati riportati, sono una conferma della vitalità e dell’estensione mondale della Rete.
I 70.000 accessi divisi secondo l’origine:

Italia
29090
Stati Uniti
12785
Russia
  6905
Germania
  3063
Regione sconosciuta
  2514
Francia
  1926
Irlanda
  1527
Ucraina
  1019
Cina
    968
Canada
    915

Il post che ha avuto maggiori accessi riguarda il filosofo Sergio Givone e la riflessione su cosa è la poesia (236 accessi).
È interessante scorrere le diverse pagine di “etichette” che riportano gli argomenti trattati dai 934 post. Ci limitiamo alle primissime “etichette”:

1° Maggio, 2019, 8 Marzo, “A casa”, acciaieria, “Adotta uno scrittore”, Adriana Levi, Adriano Cecconi, aerofono, Africa, airone, Albero, Alberta Bigagli, Alberto Bertoni, Alda Merini, Aldo Zelli, Aleppo, Alessandra Borsetti Venier, alluvione, altana, Amalia Ciardi Duprè, ambiente, Andrea Simoncini, Andrea Bigalli, Andrea Mati, Andrea Ortuno, Andrea Roselli, Andrea Sirotti, Andrea Stoppioni, Anello del Rinascimento, Angiolo Pergolini, Angoli Interni, Anna Balsamo, Anna Maria Scaramuzzino, Anna Maria Volpini, Anna Pagani, Annalisa Macchia …

Con il passaggio dal vecchio al nuovo anno, è tempo dunque di bilanci e di nuovi progetti. I dati che ci offre la Rete per l’impegno portato avanti come autore e come blogger, ci consentono di fare il punto e di rilevare in quale direzione ci stiamo muovendo.
Sul nostro modo di essere presente sulla Rete, può essere utile fare riferimento alla figura di un quadrato.
Sul primo lato del quadrato possiamo immaginare di posizionare i Blog. Abbiamo già considerato il Blog “poesia3002”, con piattaforma “Blogger”, quanto mai agevole nella gestione. Curiamo anche il Blog “ www.robertomosi.it con una struttura diversa – piattaforma WordPress - suddivisa in nove voci, uno strumento che abbiamo orientato verso argomenti analoghi. È stato creato nel novembre 2010, comprende 391 post, 2803 immagini. Le etichette sono 608.
Sul secondo lato del quadrato possiamo porre il portale letterario “Literary”, al quale siamo abbonati dal 2008 e del quale facciamo pieno affidamento, per i molteplici e validi servizi che offre agli autori. Nella “homepage Roberto Mosi” sono riportate le copertine e il materiale di presentazione di 34 opere, insieme a 160 recensioni. Alla rubrica “Occhio sull’autore” sono pubblicati 200 articoli.
Sul terzo lato del quadrato relativo al nostro posizionamento nella Rete, sono da considerare le raccolte catalografiche. Nel Sistema fiorentino (SDIAF) sono comprese 49 schede di catalogo che riguardano opere dell’autore o contributi pubblicati su importanti riviste, presenti in 50 biblioteche dell’area fiorentina.
Sempre sul terzo lato del quadrato, indichiamo le schede del Servizio Bibliografico Nazionale (OPAC SBN): sono 19 schede relativa a opere dell’autore presenti in 140 biblioteche dell’intero Paese.
Consideriamo infine l’ultimo lato del quadrato che intendiamo riferire ai video dedicati alle opere dell’autore, a mostre di fotografia, ad interviste. I video sono 72 riportati su YouTube nella Playlist con il titolo “Felicità”. Per gli accessi sono in testa – con oltre 500 accessi ciascuno – i video trailer relativi ai libri “Esercizi di volo”, Europa Edizioni, “Poesia 2009-2016”, Ladolfi Editore, “Navicello Etrusco”, Il Foglio.
Fra questa rassegna di numeri che inaugura l’anno 2020, un’ultima curiosità. La pubblicazione “Elisa Baciocchi e il fratello Napoleone”, Il Foglio, è presente presso la Biblioteca Nazionale di Francia. Che dire? Forse, la gloire oblige!

Nessun commento:

Posta un commento