lunedì 4 giugno 2018

Literary parla delle "Pagine della nostra vita"

Il portale della Letteratura "Literary" parla dell'incontro sulle "Pagine della nostra vita".LINK. 
Alla Sala Oriana Fallaci del’Area Metropolitana Fiorentina, presso il Palazzo Medici Riccardi, l’Associazione Culturale “Sguardo e Sogno”, diretta da Paola Lucarini, giovedì 24 maggio ha tenuto il secondo appuntamento degli incontri dedicati a “Pagine della nostra Vita”.
 Dopo il saluto di Michele Brancale per l’istituzione,  Paola Lucarini ha illustrato le novità dell’iniziativa che ha suscitato molto interesse, dal momento che permette ad ogni autore di “raccontarsi”, parlare del suo rapporto vita-scrittura, leggere i testi che più ama, dialogare con i presenti nella Sala.
Quattro sono stati gli autori che hanno partecipato.
 Anna Balsamo, scrittrice e poetessa, è nata a Pisa e vive a Firenze, vice presidente emerita dal 2003 della “Camerata dei Poeti”, scrive fin da giovanissima.
Corinna Norma, vive a Firenze, ha studiato presso la Facoltà di Giurisprudenza e da alcuni anni si dedica, con grande passione alla poesia: l’appuntamento della sua vita è stato l’incontro con l’Associazione “Sguardo e Sogno”. 

Maurizio Bastianoni, nato a Firenze, giornalista pubblicista da oltre vent’anni, si è occupato di cinema e sport. Ha collaborato a quotidiani, riviste specializzate, ha condotto trasmissioni tv. E’ un viaggiatore appassionato. Sul piano letterario, oltre a partecipare con le sue opere ad alcuni premi letterari e a frequentare alcune associazioni di scrittori e poeti, dal 2006 è socio della sezione italiana del “Pen Club Internazionale”. 
L’ospite d’onore della serata è stata – si può dire – Daniela Quieti, scrittrice e giornalista, vive a Pescara.
E’ direttore del periodico Logos Cultura e presidente dell’omonima associazione. Ha partecipato attivamente, fra l’altro, alle maggiori rassegne editoriali (Torino, Roma, Verona, Londra, New York, Francoforte), a delegazioni internazionali (tra cui il gemellaggio culturale con il Premio “Città di Penne-Mosca”, Mosca 2010, nella cui occasione è stata edita la raccolta Poesie che include sue liriche tradotte in russo). Daniela Quieti ha incantato i presenti parlando delle fonti della sua scrittura, legate alla meravigliosa cultura delle sue terre,  e con la lettura di alcune straordinarie poesie.
Dopo la presentazione delle “Pagine” delle proprie vite da parte degli autori, piene di sincerità ed emozioni, è seguito un approfondito, partecipato dibattito, con riconoscimenti e soddisfazione per l’incontro “unico” con personalità del mondo della poesia e della scrittura. Ancora una volta la formula dell’incontro con gli autori, promosso da “Sguardo e Sogno”, ha confermato la sua validità.


1 commento:

  1. Grazie infinite per le significative parole di stima che ricambio vivamente, gentilissimo Roberto. Rallegramenti vivissimi per il successo dello splendido "Navicello Etrusco" e un caloroso saluto !

    RispondiElimina