Sinossi - La fama di Rainer Maria Rilke, il maggiore poeta lirico di lingua tedesca, è legata in modo particolare a due opere composte nel 1922, Elegie Duinesi e Sonetti a Orfeo, capolavori universali. Le elegie cantano l’orgogliosa sfida al divino e il lamento esistenziale dell’uomo nel confronto-scontro con l’angelo, simbolo di una inesauribile energia cosmica. È proprio durante il soggiorno del poeta, nel 1898, prima a Firenze e poi a Viareggio, che maturano i primi elementi significativi di questo percorso poetico, descritti da Il diario fiorentino. Il progetto fu ispirato e sostenuto dalla donna amata, Lou Salomé, celebre intellettuale nell’epoca di passaggio fra l’Ottocento e il Novecento. Dalle pagine del Diario emerge come l’Italia, e in particolare Firenze con la sua storia e la sua arte, abbiano influito sul pensiero e la scrittura del poeta, tanto da diventare il laboratorio creativo dove poter affinare il suo linguaggio e approfondire la sua visione esistenziale. Firenze è per lui una metafora della capacità umana di creare bellezza immortale in contrasto con l’effimero della vita. Queste tematiche tornano successivamente nelle sue opere in cui le immagini fissate nel viaggio in Toscana, si trasformano in simboli universali nella ricerca di un nuovo linguaggio poetico. A far rivivere questa esperienza è un gruppo di lettori di una storica biblioteca del centro di Firenze che decide di dedicare una serie di incontri alla lettura e all’analisi del Diario, compie escursioni nelle strade e per le colline fiorentine, lungo le rive del mare di Viareggio, seguendo i passi e lo sguardo del giovane Rilke. Il frutto finale di questo impegno, pieno di curiosità e di passione, è la mappa di un percorso letterario e culturale, preziosa per comprendere come spuntarono le ali al giovane poeta.
INDICE
I Firenze, la musa
II Gli
angeli sopra il cielo di Firenze
III Percorsi
d’autore
IV L’arrivo
a Firenze
V La
terrazza delle meraviglie
VI Il
giovane René
VII Monaco e
il trionfo dello Jugendstil
VIII Il diario
fiorentino, dono per la donna amata
IX Firenze
non si offre facilmente
X Le pietre
dei palazzi
XI La fuga selvaggia
a Viareggio
XII Il mare
XIII Il canto
delle fanciulle
XIV Un’arte
giovane
XV Il primo
Rinascimento, la stagione della primavera
XVI Artisti
della primavera
XVII Zopot, sul
mar Baltico, e la ricerca dell’estate
Appendice - Il
sentiero Rilke in Toscana, Firenze e Viareggio
Cronologia
Bibliografia
Il
Sentiero Rilke in Toscana:
Firenze
e Viareggio
Il percorso segue le
indicazioni fornite da Il diario fiorentino e tiene conto delle
considerazioni svolte dalla presente pubblicazione. Può essere compiuto in due
giorni, il primo dedicato a Firenze e il secondo a Viareggio; il primo è un
percorso a piedi, agevole, con varie soste, il secondo prevede spostamenti in bicicletta
e con mezzi pubblici.
Firenze
Si parte dal giardino
Demidoff sul lungarno Serristori, situato a fianco del palazzetto, al n. 25,
presso il Ponte alle Grazie, dove il 15 aprile 1898 arrivò Rainer Maria Rilke;
vi soggiornò per tre settimane nell’appartamento aperto su un’ampia terrazza,
al terzo piano. La lapide, un po’ annerita sopra il portone, ricorda la
circostanza. Nel giardino sarà posto un cartello informativo con la mappa del
sentiero e le indicazioni per collegarsi alla piattaforma digitale.
Il giardino Demidoff, a
fianco del fiume, è un punto-panorama aperto sul centro di Firenze, dal Ponte
Vecchio, al Palazzo della Signoria, alla chiesa di Santa Croce, al ponte San
Niccolò (cap. IV L’arrivo a Firenze,
V La terrazza delle
meraviglie; per il Diario144 il riferimento è dalle prime pagine a p. 77.
La prima parte del
percorso riprende l’incontro del giovane con la città la prima sera dell’arrivo
a Firenze (cap. IV L’arrivo a Firenze; Diario pp. 59 e succ.): lungarno
Torrigiani, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria, Loggia dell’Orcagna, piazzale
degli Uffizi e le statue dedicate a personaggi che dettero vita alla stagione
del Rinascimento.
Segue la visita alla
Galleria degli Uffizi, alle sale dedicate al Primo Rinascimento, con attenzione
particolare alle opere di Sandro Botticelli, Fra Angelico, Benozzo Gozzoli, Fra
Bartolomeo, Luca della Robbia (cap. XVI Artisti della primavera; Diario pp. 183
e succ.).
I palazzi storici: visita
al Palazzo Strozzi (cap. X Le pietre dei palazzi; Diario pp. 67 e succ.).
Al Palazzo Medici
Riccardi, visita alla Cappella dei Magi con la “Cavalcata dei Magi” dipinta da
Benozzo Gozzoli (Cap. Artisti della primavera; Diario pp. 157 e succ.).
Museo di San Marco e
l’Annunciazione di Beato Angelico (cap. XVI Artisti della primavera; Diario pp.
239 e succ.).
I Putti di Andrea della
Robbia all’Istituto degli Innocenti, Piazza della SS. Annunziata (cap. XVI
Artisti della primavera; Diario pp. 253 e succ.).
144 Per la numerazione
delle pagine del Diario, il riferimento è sempre al libro: R.M. Rilke, Il
diario fiorentino, BUR, Milano 1981, a cura di Giorgio Zampa.
Il cortile del Museo del
Bargello (cap. X Le pietre dei palazzi; Diario p. 75).
L’ultima parte del
percorso: dal ponte alle Grazie, Porta San Niccolò, scalinata per il Piazzale
Michelangelo, Abbazia di San Miniato al Monte: punto-panorama, vista sulla
città, il fiume che s’infiamma dei colori più accesi al tramonto, l’anello
delle colline, i paesi sparsi sulle pendici, visitati da Rilke nel corso del
soggiorno fiorentino (cap. I Firenze, la musa, V La terrazza delle meraviglie,
IX Firenze non si offre facilmente, X Le pietre dei palazzi; Diario: pp. 42 e
succ., pp. 75 e succ.). A nord-ovest sullo sfondo del paesaggio, seguendo il
corso dell’Arno, si vedono nelle belle giornate il profilo azzurro dei monti
della Lucchesia e delle cime delle Alpi Apuane: oltre vi è la Versilia e la
distesa del mare, i venti della costa che arrivano ad investire, con i loro
effetti benefici e i loro profumi, le colline fiorentine.
Viareggio
Il secondo giorno è
dedicato alla scoperta di Viareggio e della Versilia seguendo la seconda parte
del Diario scritta da Rilke dopo che, improvvisamente, si trasferisce da
Firenze a Viareggio, a metà del mese di maggio 1898.
Sulla strada per
Viareggio ci fermiamo a Pisa. Escursione al Camposanto di Pisa, in piazza del
Duomo, per visitare il monumento e le opere di Buffalmacco e Benozzo Gozzoli
(cap. XI La fuga selvaggia a Viareggio; Diario pp. 241-243).
A Viareggio, una sosta in
piazza Santa Caterina dove era l’hotel Firenze, nella villa Rigutti, prima che
venisse demolita per la nuova urbanizzazione dell’area: qui soggiornò Rilke e
compose il primo nucleo dell’opera “La principessa bianca” (cap. XII Il mare;
Diario pp. 191 e succ.).
La Passeggiata di
Viareggio, il lungomare di tre chilometri, costellato di edifici in stile
Liberty, negozi, ristoranti e caffè, accessi ai bagni: di particolare rilievo
il Gran Caffè Margherita, lo Chalet Martini, l’accesso del Bagno Balena (cap.
VII Monaco e il trionfo dello Jugendstil, XII Il mare)
Il porto di Viareggio e
il molo: lo spettacolo della vita del porto, dei lavori nella darsena, del
movimento delle barche che si rinnova ogni giorno, come lo descrive Rilke nelle
pagine del Diario (cap. XIII Il canto delle fanciulle; Diario pp. 247 e succ.).
Il mercato e il vecchio
centro di Viareggio: visita nel ricordo della corsa in carrozza di Rilke per
gli antichi vicoli (cap. XIII Il canto delle fanciulle; Diario p. 245).
Dalla Darsena alla
deserta spiaggia di levante, al sentiero nella pineta: inseguendo il ricordo
dei bagni di mare e dei canti delle fanciulle di Viareggio (cap. XIII Il canto
delle fanciulle; Diario pp. 245 e succ.).
Al ritorno sosta a Lucca:
visita al Duomo e al Palazzo Pubblico per ammirare le opere di Fra Bartolomeo.
Sinossi - La fama di Rainer Maria Rilke, il maggiore poeta lirico di lingua tedesca, è legata in modo particolare a due opere composte nel 1922, Elegie Duinesi e Sonetti a Orfeo, capolavori universali. Le elegie cantano l’orgogliosa sfida al divino e il lamento esistenziale dell’uomo nel confronto-scontro con l’angelo, simbolo di una inesauribile energia cosmica. È proprio durante il soggiorno del poeta, nel 1898, prima a Firenze e poi a Viareggio, che maturano i primi elementi significativi di questo percorso poetico, descritti da Il diario fiorentino. Il progetto fu ispirato e sostenuto dalla donna amata, Lou Salomé, celebre intellettuale nell’epoca di passaggio fra l’Ottocento e il Novecento.
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