martedì 10 settembre 2024

MOSTRA "70 volte/ poesia/ del mondo" - Semicerchio, Incontro 19 sett. 2024, Biblioteca Umanistica, Università Firenze - Rivista di poesia contemporanea


MOSTRA "70 volte/ poesia/ del mondo" - 

Semicerchio, rivista di poesia contemporanea - Incontro 19 sett. 2024, Biblioteca Umanistica,, Università Firenze


Il 19 settembre alle ore 16.30 presso la Sala Comparetti della Biblioteca Umanistica (Facoltà di Lettere dell'Università di Firenze), piazza Brunelleschi 4, verrà presentata 70 anni di poesia del mondo, la mostra delle copertine di Semicerchio. Rivista di poesia comparata, giunta al 70° volume e prossima al 40° anno di attività. Interverranno la direttrice della Biblioteca Laura Vannucci, i direttori passati e presenti della rivista, redattori storici, poeti e rappresentanti dell'Associazione. Le copertine esposte nelle bacheche saranno illustrate in un dépliant e in una mostra virtuale online. In conclusione dell'incontro sarà offerto un brindisi per festeggiare il nuovo corso della rivista.

    Il semestrale, fondato a Firenze nel 1985 e pubblicato da Pacini, si interessa di poesia dall’antichità al contemporaneo, con attenzione particolare al quadro internazionale e ai rapporti interculturali, alla critica tematica e alla letteratura d’immigrazione. Unica rivista letteraria italiana ad occuparsi in forma permanente anche di poesia africana, asiatica e aborigena, è stata la prima ad aprire un sito internet, poi visitato da quasi tre milioni di utenti; ha ospitato contributi in oltre venti lingue e collaborazioni con premi Nobel e Pulitzer; ha contribuito alla valorizzazione di autori emergenti, dato spazio per la prima volta in Italia alla poesia lituana, iraniana, finlandese, curda, cinese, coreana, ceca, rock e promosso traduzioni di successo come la poesia femminile angloindiana, l’Anne Sexton di Rosaria Lo Russo, il Celan di Bevilacqua, la Jorie Graham di Francini, Ivo Andric di Smitran. È stata la prima rivista a dedicare un numero alla critica letteraria digitale.

    Semicerchio ha conseguito nel 1998 il Premio Fiesole, nel 2003 il Premio Speciale per la Traduzione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali assegnato dal Presidente della Repubblica e nel 2014 il Premio Catullo dall’Accademia internazionale di Poesia di Verona.  È ospite ricorrente di Festival e Saloni della rivista italiani ed esteri ed è rivista di fascia A nel ranking dell'ANVUR per i concorsi universitari. 

 

    A fianco dell’attività editoriale l'associazione omonima Semicerchio ha animato il quadro letterario fiorentino organizzando a Firenze per 30 anni la prima Scuola di Scrittura creativa della Toscana, per la quale hanno tenuto lezione autori come Brodskij, Walcott, Todorov, Graham, Lahiri, Bonnefoy, Lagioia, Vasta, Siti, Baricco, Magrelli, Mazzucco, Lamarque, Starnone, Luzi, Sanguineti, De Angelis, Buffoni, Riccardi, Gualtieri, Veronesi, Valduga, Fossati, Anedda, Gaudioso, Affinati, Maggiani, Lodoli, Piperno, e tanti altri. L’associazione si è fatta interprete in più occasioni di un richiamo all’impegno civile, come per la lettura pubblica di poeti fiorentini contro gli attentati del ’93 e per la collana "Cittadini della Poesia", diretta da Mia Lecomte, la prima a pubblicare poesie in italiano di autori immigrati. L’attenzione a temi sociali è una costante dei suoi numeri speciali come Poesia del lavoro 2013, Ecopoetry 2018, Migrazioni e identità 2019.








 

 

1 commento:

  1. Il 19 settembre alle ore 16.30 presso la Sala Comparetti della Biblioteca Umanistica (Facoltà di Lettere dell'Università di Firenze), piazza Brunelleschi 4, verrà presentata 70 anni di poesia del mondo, la mostra delle copertine di Semicerchio. Rivista di poesia comparata, giunta al 70° volume e prossima al 40° anno di attività. Interverranno la direttrice della Biblioteca Laura Vannucci, i direttori passati e presenti della rivista, redattori storici, poeti e rappresentanti dell'Associazione. Le copertine esposte nelle bacheche saranno illustrate in un dépliant e in una mostra virtuale online. In conclusione dell'incontro sarà offerto un brindisi per festeggiare il nuovo corso della rivista.

    RispondiElimina