lunedì 1 aprile 2024

Protomoteca di Roma: "Amo le parole. Poesie 2017-23": Premio Alberoandronico-In partenza



XVII EDIZIONE
PREMIO NAZIONALE
ALBEROANDRONICO

Roma, 21 marzo 2024

Gentile Roberto Mosi,

abbiamo il piacere di informarla che, a seguito della valutazione effettuata dalla Giuria del Premio nazionale di poesia, narrativa, fotografia, cortometraggi e pittura Alberoandronico, XVII edizione, la sua Opera
 

“Amo le parole. Poesie 2017-2023"


è stata selezionata tra quelle di oltre 900 concorrenti.
Nel ringraziarla per la partecipazione, esprimiamo i nostri più vivi complimenti per il risultato raggiunto.

Con la presente, la S.V. è invitata alla Cerimonia di premiazione che avrà luogo a Roma, mercoledì 15 aprile 2024 alle ore 16.00, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, Piazza del Campidoglio 1.

Nel corso dell’evento, presenti personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, tra gli Autori selezionati saranno proclamati i vincitori.




Scheda Editoriale
Roberto Mosi, “Amo le parole. Poesie 2017-2023”, Ladolfi Editore, Borgomanero (Novara) 2023. Prefazione di Carmelo Consoli. Pagg. 264, € 14

 

L’autore, Roberto Mosi, fiorentino di nascita, già dirigente per la cultura alla Regione Toscana, poeta, fotografo, scrittore, vive un momento importante del suo impegno. Ha pubblicato il romanzo storico “Barbari. Dalle Steppe a Florentia alla porta contra Aquilonem”, Masso delle Fate, 2022, e prosegue la sua partecipazione alle attività del Circolo degli Artisti “Casa di Dante”: nel trascorso mese di febbraio ha preso parte con le sue fotografie, alla mostra collettiva dell’Officina del Mito: “I mille volti di Antigone”.

Per la poesia di rilievo la pubblicazione del libro: “Amo le parole. Poesie 2017-2023”, Ladolfi Editore, la seconda antologia dell’autore che presenta in quarta di copertina la lirica Amo le parole.  “In questa spettacolare carrellata filmica – dalla prefazione di Carmelo Consoli - seguiremo le vicende di una Firenze trasmutata dalla fantasia di un poeta innamorato, ci inoltreremo per piazze, strade, colline (Il profumo dell’iris), nelle terre delle sacre fonti e delle contese partigiane (Navicello Etrusco), (Orfeo in Fonte Santa), (Eratoterapia), nei territori delle follie manicomiali di un presidio psichiatrico come San Salvi (Sinfonia per San Salvi), nelle vivificanti viscere di un mitico Prometeo (Prometeo); ed infine giungiamo alle lacerazioni del mondo contemporaneo, il ritorno della guerra in Europa, la pandemia, la crisi climatica (Il nostro giardino globale), (I nostri giorni)” .

La raccolta Promethéus. Il dono del fuoco, compresa in questa antologia, è fra le opere segnalate al Premio Città di Como 2023.

La prima antologia di Roberto Mosi, “Poesie 2009-2016”, Ladolfi Editore, è del 2016 e comprende le raccolte Nonluoghi, Luoghi del mito, Florentia, L’invasione degli storni, Concerto per Flora, Sinfonia per Populonia, Dialoghi con Marcel Proust; è stata premiata al concorso “Alda Merini” (2016) e al Premio Casentino (2017).





 

Nessun commento:

Posta un commento