sabato 27 dicembre 2014

"Non oltrepassare la linea gialla": il giallo per: pericolo, attenzione, maturo ...

Roberto Mosi, Non oltrepassare la linea  gialla , Europa Edizioni Roma 2014


  • In zoologia il giallo, specialmente se associato al nero, indica agli altri animali il pericolo; è usato, per esempio, da api, vespe ed animali marini tossici o dotati di pungiglione che in questo modo comunicano la loro pericolosità agli altri.
  • Giallo è un genere letterario che deriva dal colore della copertina di una fortunatissima serie di romanzi polizieschi editi dalla casa editrice "Arnoldo Mondadori" a partire dal 1929.
  • Giallo è uno dei colori simbolo della Cina.
  • Giallo è il colore sacro del Buddhismo, simbolo della saggezza;
  • Giallo è il colore assegnato agli organi in movimento di un impianto o macchina utensile
  • Gialle erano le stelle di Davide che dovevano cucire, sui propri vestiti, gli ebrei durante le persecuzioni naziste.
  • In politica il giallo è il colore dei partiti e movimenti radicali
  • In alcune città i taxi sono gialli, tale uso probabilmente deriva da New York City, dove il tassista Harry N. Allen dipinse di giallo il suo taxi dopo aver imparato che il giallo è il colore più facilmente distinguibile da lontano.
  • Molti scuolabus sono dipinti di giallo per aumentarne la visibilità e offrire maggior sicurezza nella salita e discesa dei piccoli utenti.
  • Nelle corse automobilistiche, una bandiera gialla indica pericolo. Le macchine non possono sorpassare in presenza di tale avvertimento, e nei casi più seri devono stare dietro alla safety car.
  • Nei semafori il giallo avvisa che sta per scattare il rosso. Se la luce gialla lampeggia e sono spenti il rosso e il verde, di solito nelle ore notturne in presenza di scarso traffico, invita a procedere con prudenza nell'attraversamento degli incroci.
  • Al pronto soccorso il codice di accesso giallo significa situazione grave, ma senza imminente pericolo di vita, con tempo di attesa di norma non superiore a 10 minuti.
  • Le Pagine Gialle sono quell'elenco telefonico o sezione di esso che elenca le attività commerciali raggruppate per categoria.
  • Giallo è un tipo di melone, che viene comunemente detto "melone di pane".
  • In dialetto napoletano, per dire di aver avuto molta paura, si dice "Ho fatto il giallo".
  • I tubi che servono da condutture di gas sono di colore giallo
  • La Maglia gialla è il premio del vincitore del Tour de France.
  • Giallo è un canale del Digitale Terrestre dedicato alle serie crime e polizieschi
  • Giallo è il colore della buccia della banana matura.
GIALLO da WIKIPEDIA


2 commenti:

  1. Divertente e spiazzante. Sono due tra gli aggettivi possibili per descrivere que­sto testo di Roberto Mosi, dove in poche pagine succedono molte cose e ven­gono narrate altrettante storie. I protagonisti, come in un romanzo dagli echi futuristi, sono le macchine – destinate a trascorrere il loro tempo, dopo aver percorso fior di chilometri, nel cimitero delle macchine – e due semafori della stazione di Salorno, località famosa per il suo castello. In questi due luoghi vi­cini si possono incontrare vari personaggi che scendono o salgono sui treni, dal fratello di Steve Jobs all’architetto asimmetrico, al pappagallo RottamotuttoIO. C’è pure spazio persino per i versi di Omero. Ognuno ha una storia, una carat­teristica peculiare, e il chiacchiericcio insistente delle macchine e dei semafori porta allegria, ma anche qualche problema alle autorità presenti in un giorno importante per l’amicizia italo-tedesco con la riapertura del castello del paese.

    RispondiElimina
  2. .........
    Nelle corse automobilistiche, una bandiera gialla indica pericolo. Le macchine non possono sorpassare in presenza di tale avvertimento, e nei casi più seri devono stare dietro alla safety car.
    Nei semafori il giallo avvisa che sta per scattare il rosso. Se la luce gialla lampeggia e sono spenti il rosso e il verde, di solito nelle ore notturne in presenza di scarso traffico, invita a procedere con prudenza nell'attraversamento degli incroci.
    Al pronto soccorso il codice di accesso giallo significa situazione grave, ma senza imminente pericolo di vita, con tempo di attesa di norma non superiore a 10 minuti.
    Le Pagine Gialle sono quell'elenco telefonico o sezione di esso che elenca le attività commerciali raggruppate per categoria.
    Giallo è un tipo di melone, che viene comunemente detto "melone di pane".
    In dialetto napoletano, per dire di aver avuto molta paura, si dice "Ho fatto il giallo".
    I tubi che servono da condutture di gas sono di colore giallo
    La Maglia gialla è il premio del vincitore del Tour de France.
    Giallo è un canale del Digitale Terrestre dedicato alle serie crime e polizieschi
    Giallo è il colore della buccia della banana matura.
    GIALLO da WIKIPEDIA

    RispondiElimina