mercoledì 14 ottobre 2020

Ancora un video straordinario di Virginia: "Prometeo. Fuoco e Illuminazione"- Mostra dell'Officina del Mito, Circolo degli Artisti Casa di Dante

 












1 commento:

  1. Mostra d'arte contemporanea
    Dal 3 al 15 ottobre 2020 presso la Società delle Belle Arti- Circolo degli Artisti “Casa di Dante” (via Santa Margherita, 1/r - Firenze)

    Gli artisti di “Officina del Mito”, Rosa Cianciulli, Guido Del Fungo, Enrico Guerrini, Roberto Mosi, Margherita Oggiana, Andrea Ortuño, Angiolo Pergolini, Andrea Simoncini, Umberto Zanarelli, Paraskevi Zerva, si avventurano tra i tòpoi di un grande mito e attraverso proposte eterogenee si interrogano su uno degli archetipi più misteriosi ed occulti: il fuoco. Simbolo per eccellenza dell’unità dei contrari, la fiamma riscalda, nutre, protegge, forgia, illumina, ma al tempo stesso devasta, brucia e distrugge.
    I dieci artisti indagano dunque l’arcana natura duale del fuoco, grazie alla quale esso diventa l’archè, il principio generatore di tutti i processi di trasformazione, del cambiamento e purificazione della materia grezza, introducendo così un affascinante aspetto psicologico legato al suo simbolismo, ovvero quello della trasmutazione interiore.
    Come l’araba fenice che incendiata dai raggi solari muore e rinasce dalle proprie ceneri, soltanto bruciando ciò che non è più necessario in noi sarà possibile far spazio alla propria natura più autentica e far risplendere il proprio sole interiore.

    L’inaugurazione della mostra avrà luogo Sabato 3 ottobre 2020 alle ore 16.30 presso la Società delle Belle Arti- Circolo degli Artisti “Casa di Dante”, in via Santa Margherita n.1/r, Firenze.
    La mostra sarà presentata dalla storica e critica d’arte Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri.
    Durante il periodo della mostra, Venerdì 9 Ottobre 2020, alle ore 17.00, si terrà la Conferenza- Concerto del pianista Umberto Zanarelli “Prometeo nelle Arti” presso i locali della Fondazione Amalia Ciardi Duprè Museo CAD, via degli Artisti n.54/r, Firenze.

    RispondiElimina