Link al video del Concerto del 7 ottobre
Guida all'ascolto del Video
Orfeo” e il dialogo fra poesia e pianoforte
Serata
affascinante e partecipata lunedì 7 ottobre al Museo Amalia Duprè CAD, a
Firenze in via degli Artisti. L’invito all’evento riportava il titolo:
“Impressioni musicali dopo una lettura di: Roberto
Mosi “Orfeo in Fonte Santa” – Giuliano Ladolfi Editore / Roberto Mosi: voce
recitante / Umberto Zanarelli: al pianoforte”.
Al
centro dell’incontro “Orfeo” musico e cantore dell’antica Grecia, celebrato nel
Poemetto di Mosi, XVIII Canti per la celebrazione del
Mito che si fa Storia, della Storia che diventa Mito, della circolarità
dell’acqua della fonte – in località Fonte
Santa, un ambiente di grande pregio ambientale sulle colline di Firenze – in cui “tutto scorre e tutto ritorna”.
Nel
quartiere fiorentino presso Piazza Donatello e via degli Artisti, frequentato
da artisti della città e che ospita la Galleria Donatello e la Galleria
Carnielo, è nato nel 2015 il Museo CAD, di Amalia Ciardi Duprè. Praticamente il
sogno di una vita dove all'interno sono esposte alcune delle opere più recenti
di Amalia. Il Museo CAD, nato dal desiderio dell'artista di dare una
collocazione definitiva a tante sue opere,
“vuole essere il primo Museo al femminile aperto e guidato da una Donna, Amalia
Ciardi Duprè, che con la sua arte ha saputo è tutt'oggi trasmette il suo amore
per la Cultura nel senso più grande del termine”. Il Museo CAD dispone di
un ambiente ideale e particolarmente suggestivo per organizzare conferenze,
presentazioni di nuove pubblicazioni o incontri a "tema".
Un
ambiente, dunque, unico e suggestivo nel cuore di Firenze dove è apparso
naturale dare vita al dialogo fra la poesia e la musica, interpretata in
maniera splendida al pianoforte dal maestro Umberto Zanarelli. L’introduzione all’incontro è stata affidata
al video realizzato dal critico d’arte Virginia Bazzechi, proiettato sul grande
schermo posto a lato del pianoforte (indirizzo You Tube: https://youtu.be/vIr8cLJC-fk
).
Fra
le prime immagini del video, quelle dedicate ai “Pastori Antellesi”. Un accenno
a questa particolare esperienza: alcuni nobili fiorentini residenti nelle ville
circostanti il paese dell’Antella organizzarono, trecento anni orsono,
“un’allegra brigata di letterati, scienziati e amanti della bella vita”. Questi
scelsero come centro dei loro incontri, Fonte Santa che chiamarono “Fonte dei
Baci” o “Fonte Castalia”. In questo luogo si fermavano a declamare versi – come
confermano testimonianze storiche – scrivere poesie.
A
questo ricordo richiamato dal Video di Virginia Bazzechi, ha fatto eco la
lettura da parte di Mosi del primo canto di “Orfeo in Fonte Santa”:
Tempi di favola quelli
dei
Pastori Antellesi,
parole
di giovani intorno alle
acque,
allegre brigate per
sentieri
e boschi dei colli
vicini, convivi
succulenti, vini
prelibati.
Ricerca di spazi,
profumo
di libertà, lontano
dalle
mura di Firenze …
Ha fatto seguito l’interpretazione di Umberto
Zanarelli al pianoforte “Claude
Debussy, Preludio n. 1, Libro I”, una suggestiva ricerca di consonanze fra la
musica – ricca di impressioni naturalistiche - con la poesia del Canto I dell’”Orfeo”.
È seguita la lettura dei seguenti Canti
e la successiva interpretazione musicale, al pianoforte.
a.
- Canto II, “Il canto mi prende, mi porta
/ a cantare lo scorrere del tempo/ …
b.
- R. Schumann, “Uccello come Profeta” da: Waldszenen op. 82
a.
Canto III, “Offrirò il suono dei ricordi
/ per il canto dell’esistenza/
b.
- R. Schumann, Aria dalla Sonata n. 1 op. 11
a.
- Canto IV, “Incredibile la vita della
fonte / abitata dagli angeli venuti / …
b.
- R. Schumann, Abendlied op. 85
a.
- Canto V, “Monotona la voce della fonte?
/ Non sai di quanti suoni …
b.
- F. Chopin, Preludio n. 4 op. 28
a.
Canto VII, “Le stelle si specchiano
nell’acqua / davanti alla fonte …
b.
- C. W. von Gluck, Canto di Orfeo da: Orfeo ed Euridice
a.
- Canto X “Cavalli liberi intorno alla
fonte / …
b. - P. Mascagni, Intermezzo dall’opera: Cavalleria
Rusticana
a. - Canto XIII, “Fonte degli amanti mai sazi / di baci …
b. - F. Liszt, Notturno n. 3
a. - Canto XIV, “Incredibile la morte / fra i castagni, in file parallele, colonne della
cattedrale, / …
b. - F. Chopin, Marche Funèbre dalla Sonata
op. 35
a. - Canto XVI, “Le sere di luna piena / giovani salgono / …
b. - C.
Debussy, Clair de lune
a. - Canto XVII, “Il canto, compagno di Orfeo / nel viaggio fra stelle ambigue, / poeta
eroe, violentato / dalle Baccanti. / …
b. - F. Händel, “Lascia ch’io pianga” dall’opera:
Rinaldo
Nessun commento:
Posta un commento