lunedì 25 settembre 2017

Concorso Alda Merini 2017: i premi

       
    Si è tenuta domenica 10 settembre la Cerimonia per la premiazione del Concorso Internazionale di Letteratura Alda Merini nella splendida cornice del Salone della Biblioteca del Comune di Brunate, affacciato in alto, con un vista unica, sul Lago di Como e le Alpi.
         Era presente la Giuria del Premio presieduta da Pietro Berra e composta da Lucia Bella Spiga, Michelangelo Camelliti, Chiara Milani, Luisella Veroli che ha proclamato i vincitori del Concorso davanti ad pubblico giunto in gran numero nonostante la giornata di vento e di pioggia. Nell’introduzione all’incontro, un toccante omaggio alla figura di Alda Merini  i cui nonni paterni dimoravano a  Brunate e la soddisfazione per il successo del Premio che ha visto la presentazione di oltre 250 opere edite. 


        
Per la sezione “B” – Volume edito di Poesia – la Giuria ha deciso di assegnare:
- Il primo premio all’opera "Nevralgie affettive" di Anna Steri
-  Il secondo premio all’opera "Anatomie in fuga" di Cristina Annino
-  Il terzo premio a "Poesie 2009-2016" di Roberto Mosi

        
III Premio per "Poesie 2009-2016"
 Il libro di Roberto Mosi “Poesie 2009-2016” è un’Antologia pubblicata da Giuliano Ladolfi Editore (Borgomanero, 2016). “Il libro Poesie 2009-2016 vuole essere un viaggio del poeta raccontato per immagini, un’antologia di ‘epoche’ della vita ricomposte attraverso le icone della memoria e i colori delle emozioni, tra luci ed ombre, cadute e risalite dell’essere. Si tratta di immagini di luoghi, paesaggi, situazioni e opere d’arte arricchite da una miriade di suggestioni attinte spesso dal mondo della poesia, in particolare toscana, della mitologia classica e anche contemporanea, quest’ultima scaturita da episodi della storia dei nostri tempi”. Il libro è illustrato, per immagini, nel video  Roberto Mosi "Poesie 2009-2016", G. Ladolfi Editore   (indirizzo:
https://youtu.be/FuSecM_Ox8E).



         Il pomeriggio si è concluso, in un’atmosfera di festa, con il Concerto di poesia musicale di Xoàn Curiel, compositore di Santiago di Compostela, invitato dalla Biblioteca Comunale di Brunate nell’ambito del programma “Dalla Galizia alla Lombardia la poesia incontra la musica”.     

Nessun commento:

Posta un commento