sabato 2 settembre 2017

Mostra di fotografia": "Mareggiata a Bivigliano"


Si è aperta a Bivigliano - Firenze - la Mostra di Fotografie di Roberto Mosi dedicata al tema dello spaesamento, all’affidarsi alla forza dei sogni per “rivivere”, reinterpretare la realtà dei luoghi. Il tramite di questa trasposizione è, in questa occasione la lingua della poesia, il modo in cui riesce a “giocare” con il mondo dei sogni.
Ecco che un paesaggio di alta collina, con le montagne incombenti all’intorno - come Bivigliano, non lontano da Firenze - viene rivissuto in maniera particolare, il luogo si trasforma, nel nostro caso, in  una ridente località di mare e la popolazione anziana, sofferente, che per lo più lo frequenta, subisce una mirabolante trasformazione, come nel caso della storia di Faust.



La fotografia, per così dire, come nel caso della Mostra “Mareggiata a Bivigliano” -  aperta per tutto il mese di settembre 2017, alla Rimessa Benedetto Varchi di Bivigliano, via delle Fonti 10 -  prende il sopravvento nella “costruzione” dei sogni e vuole sorprendere, stupire il visitatore.
LINK VIDEO YOU TUBEhttps://youtu.be/D2YRHJLHYSQ
Il vento della montagna, diventa la furia bianca del vento del mare che urla fra le onde, sconvolge le pigre abitudini delle spiagge, scandisce la solitudine di una serie di personaggi che stupiti e pensierosi, camminano ai margini delle acque, con i piedi che sprofondano nella sabbia: particolare la presenza di alcuni giovani con le lunghe chiome bionde scompigliate dal vento, a differenza del popolo dei vecchi, in fuga, oggi, dalle carezze delle onde.








1 commento:

  1. La ripresa fotografica è stata realizzata nel golfo di Baratti il 1° settembre 2017, macchina Nikon D70

    RispondiElimina