martedì 29 settembre 2015

Vaglia – Montesenario – Madonna del Sasso – Santa Brigida

Percorso ricco di testimonianze storiche, religiose, di vegetazione
con vista aperta su suggestivi paesaggi

Dalla stazione di Vaglia si segue per un breve tratto la strada asfaltata per Bivigliano e si prende, poi, uno stradello che, superate alcune case coloniche, prosegue prima attraverso pascoli e entra nel bosco fino ad incrociare nuovamente la strada Vaglia-Bivigliano nei pressi di questo paese.
         Prendiamo la direzione di Montesenario, per incontrare la Ghiacciaia, il Sentiero di Andrea (percorso in onore di un lavoratore forestale) e l’antico Monastero (quota m. 817). Si prosegue su un sentiero che attraversa ampi prati e boschi fino a raggiungere prima, la vetta Le Croci e successivamente la località Alberaccio.
         Da qui, attraverso un bosco, si raggiunge il Santuario della Madonna del Sasso, situato nei pressi di un luogo dove nel 1484, secondo la tradizione, apparve più volte la Vergine Maria. La costruzione dell’attuale convento risale al XVII secolo. Si scende quindi lungo una scalinata che presenta evidenti tracce di un’antica strada medievale e permette di raggiungere la strada che porta al paese di Santa Brigida. Qui fu eretta, secondo la tradizione, una famosa chiesa sulla grotta in cui Santa Brigida, una religiosa proveniente dalla Svezia,  si ritirò in eremitaggio verso il secolo X.

Percorso:  Vaglia – Bivigliano – Montesenario – Vetta Le Croci – L’ Alberaccio – Madonna del Sasso – Santa Brigida
Partenza: ritrovo biglietteria Stazione SMN ore 8,20, treno ore 8,40. Ritorno con bus Sita (ore 18,10) fino alla stazione di Pontassieve (ore 18,50) e proseguimento  con il treno per Firenze.
Accompagnatori: Raffaello Romei e Roberto Mosi

TAPPA SUCCESSIVA DELL’ “ANELLO DEL RINASCIMENTO”

7° Tappa:  Santa Brigida – Pontassieve, 1° novembre 2015 (ultima tappa)