giovedì 6 febbraio 2025

Il Sentiero di Rainer M. Rilke in Toscana. Firenze e Viareggio - Rainer M. Rilkes Weg in der Toskana. Florenz und Viareggio - Le chemin de Rainer M. Rilke en Toscane. Florence et Viareggio



Il Sentiero Rilke in Toscana: Firenze e Viareggio

 

 

      Il percorso segue le indicazioni fornite da Il diario fiorentino e tiene conto delle considerazioni svolte dalla presente pubblicazione. Può essere compiuto in due giorni, il primo dedicato a Firenze e il secondo a Viareggio; il primo è un percorso a piedi, agevole, con varie soste, il secondo prevede spostamenti in bicicletta e con mezzi pubblici.        

 

Firenze

 

      Si parte dal giardino Demidoff sul lungarno Serristori, situato a fianco del palazzetto, al n.25, presso il Ponte alle Grazie, dove il 15 aprile 1898 arrivò Rainer Maria Rilke; vi soggiornò per tre settimane nell’appartamento aperto su un’ampia terrazza, al terzo piano. La lapide, un po’ annerita sopra il portone, ricorda la circostanza. Nel giardino sarà posto un cartello informativo con la mappa del sentiero e le indicazioni per collegarsi alla piattaforma digitale.

      Il giardino Demidoff, a fianco del fiume, è un punto-panorama aperto sul centro di Firenze, dal Ponte Vecchio, al Palazzo della Signoria, alla chiesa di Santa Croce, al ponte San Niccolò (cap. IV L’arrivo a Firenze, V La terrazza delle meraviglie; per il Diario[1] il riferimento è dalle prime pagine a p. 77.

      La prima parte del percorso riprende l’incontro del giovane con la città la prima sera dell’arrivo a Firenze (cap. IV L’arrivo a Firenze; Diario pp. 59 e succ.): lungarno Torrigiani, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria, Loggia dell’Orcagna, piazzale degli Uffizi e le statue dedicate a personaggi che dettero vita alla stagione del Rinascimento.

      Segue la visita alla Galleria degli Uffizi, alle sale dedicate al Primo Rinascimento, con attenzione particolare alle opere di Sandro Botticelli, Fra Angelico, Benozzo Gozzoli, Fra Bartolomeo, Luca della Robbia (cap. XVI Gli artisti della primavera; Diario pp. 183 e succ.).

      I palazzi storici: visita al Palazzo Strozzi (cap. X Le pietre dei palazzi; Diario pp. 67 e succ.).

      Al Palazzo Medici Riccardi, visita alla Cappella dei Magi con la “Cavalcata dei Magi” dipinta da Benozzo Gozzoli (Cap. Gli artisti della primavera; Diario pp. 157 e succ.).   

      Museo di San Marco e l’Annunciazione di Beato Angelico (cap. XVI Gli artisti della primavera; Diario pp. 239 e succ.).

      I Putti di Andrea della Robbia all’Istituto degli Innocenti, Piazza della SS. Annunziata (cap. XVI Gli artisti della primavera; Diario pp. 253 e succ.).

      Il cortile del Museo del Bargello (cap. X Le pietre dei palazzi; Diario p. 75).

      L’ultima parte del percorso: dal ponte alle Grazie, Porta San Niccolò, scalinata per il Piazzale Michelangelo, Abbazia di San Miniato al Monte: punto-panorama, vista sulla città, il fiume che s’infiamma dei colori più accesi al tramonto, l’anello delle colline, i paesi sparsi sulle pendici, visitati da Rilke nel corso del soggiorno fiorentino (cap. I Firenze, la musa, V La terrazza delle meraviglie, IX Firenze non si offre facilmente,  X  Le pietre dei palazzi; Diario: pp.42 e succ., pp. 75 e succ.). A nord-ovest sullo sfondo del paesaggio, seguendo il corso dell’Arno, si vedono nelle belle giornate il profilo azzurro dei monti della Lucchesia e delle cime delle Alpi Apuane: oltre vi è la Versilia e la distesa del mare, i venti della costa che arrivano ad investire, con i loro effetti benefici e i loro profumi, le colline fiorentine.

 

Viareggio

 

      Il secondo giorno è dedicato alla scoperta di Viareggio e della Versilia seguendo la seconda parte del Diario scritta da Rilke dopo che, improvvisamente, si trasferisce da Firenze a Viareggio, a metà del mese di maggio 1898.

      Sulla strada per Viareggio ci fermiamo a Pisa. Escursione al Camposanto di Pisa, in piazza del Duomo, per visitare il monumento e le opere di Buffalmacco e Benozzo Gozzoli (cap. XI La fuga selvaggia a Viareggio; Diario pp. 241-243).

      A Viareggio, una sosta in piazza Santa Caterina dove era l’hotel Firenze, nella villa Rigutti, prima che venisse demolita per la nuova urbanizzazione dell’area: qui soggiornò Rilke e compose il primo nucleo dell’opera “La principessa bianca” (cap. XII Il mare; Diario pp. 191 e succ.).

      La Passeggiata di Viareggio, il lungomare di tre chilometri, costellato di edifici in stile Liberty, negozi, ristoranti e caffè, accessi ai bagni: di particolare rilievo il Gran Caffè Margherita, lo Chalet Martini, l’accesso del Bagno Balena (cap. VII Monaco e il trionfo dello Jugendstil, XII Il mare)

      Il porto di Viareggio e il molo: lo spettacolo della vita del porto, dei lavori nella darsena, del movimento delle barche che si rinnova ogni giorno, come lo descrive Rilke nelle pagine del Diario (XIII cap. XII Il canto delle fanciulle; Diario pp. 247 e succ.).

      Il mercato e il vecchio centro di Viareggio: visita nel ricordo della corsa in carrozza di Rilke per gli antichi vicoli (cap. XIII Il canto delle fanciulle; Diario p. 245)

      Dalla Darsena alla deserta spiaggia di levante, al sentiero nella pineta: inseguendo il ricordo dei bagni di mare e dei canti delle fanciulle di Viareggio (cap. Il canto delle fanciulle; Diario pp. 245 e succ.).

      Al ritorno sosta a Lucca: visita al Duomo e al Palazzo Pubblico per visitare le opere di Fra Bartolomeo.



[1] Per la numerazione delle pagine del Diario, il riferimento è sempre al libro: R. M. Rilke, Il diario fiorentino, BUR, Milano 1981; a cura di Giorgio Zampa.




The Rilke Trail in Tuscany: Florence and Viareggio

The route follows the directions provided by Il diario fiorentino and takes into account the considerations made in this publication. It can be completed in two days, the first dedicated to Florence and the second to Viareggio; the first is an easy walking route, with various stops, the second involves travel by bicycle and public transport.

Florence
It starts from the Demidoff garden on Lungarno Serristori, located next to the building, at no. 25, near Ponte alle Grazie, where Rainer Maria Rilke arrived on 15 April 1898; he stayed there for three weeks in the apartment that opened onto a large terrace, on the third floor. The slightly blackened plaque above the door commemorates the circumstance. An information sign will be placed in the garden with the map of the trail and directions to connect to the digital platform.
The Demidoff garden, next to the river, is a panoramic point overlooking the center of Florence, from the Ponte Vecchio, to the Palazzo della Signoria, to the church of Santa Croce, to the San Niccolò bridge (chap. IV The arrival in Florence, V The terrace of wonders; for the Diary the reference is from the first pages on p. 77.
The first part of the route resumes the encounter of the young man with the city on the first evening of his arrival in Florence (chap. IV The arrival in Florence; Diary pp. 59 and following): Lungarno Torrigiani, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria, Loggia dell’Orcagna, Piazzale degli Uffizi and the statues dedicated to figures who gave life to the Renaissance season.
This is followed by a visit to the Uffizi Gallery, to the rooms dedicated to the Early Renaissance, with particular attention to the works of Sandro Botticelli, Fra Angelico, Benozzo Gozzoli, Fra Bartolomeo, Luca della Robbia (chap. XVI The artists of spring; Diary pp. 183 and following).
The historic palaces: visit to Palazzo Strozzi (chap. X The stones of the palaces; Diary pp. 67 and following).
At Palazzo Medici Riccardi, visit to the Chapel of the Magi with the “Cavalcade of the Magi” painted by Benozzo Gozzoli (chap. The artists of spring; Diary pp. 157 and following).
Museum of San Marco and the Annunciation by Beato Angelico (chap. XVI The artists of spring; Diary pp. 239 and following).
The Putti by Andrea della Robbia at the Istituto degli Innocenti, Piazza della SS. Annunziata (chap. XVI The artists of spring; Diary pp. 253 and following).
The courtyard of the Bargello Museum (chap. X The stones of the palaces; Diary p. 75).
The last part of the route: from the Ponte alle Grazie, Porta San Niccolò, steps to Piazzale Michelangelo, Abbey of San Miniato al Monte: panoramic point, view of the city, the river that lights up with the brightest colors at sunset, the ring of hills, the villages scattered on the slopes, visited by Rilke during his stay in Florence (chap. I Florence, the muse, V The terrace of wonders, IX Florence does not offer itself easily, X The stones of the palaces; Diary: pp.42 and following, pp. 75 and following). To the north-west against the backdrop of the landscape, following the course of the Arno, on clear days you can see the blue profile of the mountains of Lucca and the peaks of the Apuan Alps: beyond there is Versilia and the expanse of the sea, the winds of the coast that come to hit, with their beneficial effects and their scents, the Florentine hills.

Viareggio
The second day is dedicated to the discovery of Viareggio and Versilia following the second part of the Diary written by Rilke after he suddenly moved from Florence to Viareggio, in the middle of May 1898.
On the way to Viareggio we stop in Pisa. Excursion to the Camposanto of Pisa, in Piazza del Duomo, to visit the monument and the works of Buffalmacco and Benozzo Gozzoli (chap. XI The wild escape to Viareggio; Diary pp. 241-243).
In Viareggio, a stop in Piazza Santa Caterina where the Hotel Firenze was, in the Villa Rigutti, before it was demolished for the new urbanization of the area: Rilke stayed here and composed the first nucleus of the work “The White Princess” (chap. XII The Sea; Diary pp. 191 and following).
The Passeggiata di Viareggio, the three-kilometer long seafront, dotted with Art Nouveau buildings, shops, restaurants and cafes, access to the bathing establishments: of particular note are the Gran Caffè Margherita, the Chalet Martini, the access to the Bagno Balena (chap. VII Monaco and the triumph of Jugendstil, XII The sea)
The port of Viareggio and the pier: the spectacle of life in the port, of the work in the dock, of the movement of the boats that is renewed every day, as Rilke describes it in the pages of the Diary (XIII chap. XII The song of the girls; Diary pp. 247 et seq.).
The market and the old center of Viareggio: a visit in memory of Rilke's carriage ride through the ancient alleys (chap. XIII The song of the girls; Diary p. 245)
From the Darsena to the deserted eastern beach, to the path in the pine forest: chasing the memory of sea bathing and the songs of the girls of Viareggio (chap. The song of the girls; Diary pp. 245 et seq.).
On the way back, stop in Lucca: visit to the Cathedral and the Palazzo Pubblico to see the works of Fra Bartolomeo.




                              Lou Salomè            Rainer Maria Rilke   


 

Loggia dei Lanzi


Porto di Viareggio

Viareggio Mareggiata











      

         



 

1 commento:

  1. Il Sentiero Rilke in Toscana:
    Firenze e Viareggio
    Il percorso segue le indicazioni fornite da Il diario fiorentino e tiene conto delle considerazioni svolte dalla presente pubblicazione. Può essere compiuto in due giorni, il primo dedicato a Firenze e il secondo a Viareggio; il primo è un percorso a piedi, agevole, con varie soste, il secondo prevede spostamenti in bicicletta e con mezzi pubblici.
    Firenze

    RispondiElimina