giovedì 26 aprile 2018

Salone del Libro di Torino - Spazio Autori, 10 maggio: "Eratoterapia"


SCHEDA RACCOLTA DI POESIA "ERATOTERAPIA"

"È innegabile che oggi la poesia rappresenta la più tenace forza di resistenza al capitalismo che valuta la realtà soltanto in base al valore economico. Anche se non appare, anche se non è letta, anche se non è studiata, la poesia viene praticata da milioni di persone che ad essa affidano i segreti della propria esistenza e da questa operazione traggono "terapia" e conforto. Se la vita si limitasse soltanto a un calcolo di beni posseduti, i ricchi sarebbero felici e i poveri infelici e, invece, quando si supera la soglia dell'indigenza, ci si accorge del contrario. Come sostiene il sociologo Zygmunt Bauman, il consumatore ideale è colui che è "insoddisfatto", che ha sempre bisogno di altri beni materiali in una spirale senza fine mediante brevi momenti di appagamento, immediatamente seguiti da ansie e da ricerche. Per questi motivi la raccolta di Roberto Mosi va interpretata come un vero e proprio inno alla poesia, al suo valore e alla perennità della sua funzione nella storia della stirpe umana."

SCHEDA ANTOLOGIA "POESIE 2009-2016"

"Il novecentesco “homo viator” in questa raccolta di poesie di Roberto Mosi non è un emblema o, meglio, non è solo un emblema, è un evento che da situazione esterna viene trasferita su un piano di generale condizione umana.
L’io narrante si accorge come la singola realtà assuma significato solo se la si spoglia della superficialità di un velo fenomenico per assurgere a dimensione di mito."
Terzo classificato Premio Alda Merini 2017
Riconoscimento Speciale Premio Casentino 2017
Quarto classificato Premio Leandro Polverini 2017

RECENSIONI ALLE OPERE DI ROBERTO MOSI = LINK   A  LITERARY 

VIDEO ANTOLOGIA "POESIE 2009-2016" DI VIRGINIA BAZZECHI = LINK

Nessun commento:

Posta un commento